mercoledì 25 novembre 2009

Passaruota dx

il marcio è ovunque..ahahhhhhh
passaruota dx, tagliato tutto la ruggine passante, sabbiato il resto e ricostruito a dovere









e infine..sioriii  e siorreee....il primo epossidico..che bella soddisfazione...







be dai..so abbastanza soddisfatto

domenica 15 novembre 2009

Chiappa destra

salda e risalda e taglia e risalda....... cuci e ricuri e aritaglia........aaaaaaahhhhhh

chiappa destra sistemata ma ancora da spianare un po di saldature...


qui ci sarà da bestemmiare parecchio





è marcio non solo fuori ma anche il telaio dentro.....
ma non c'è problema sistemiamo tutto

nuovo aggancio paraurti...et voilà



be dai non è venuto male


naturalmente tutto sabbiato e epossidico
 


e via si richiude il tuttooo...

mmmhh...il bordino guarnizione un disastro...e va be rifamo pure questa


fatti saltare i vecchi punti..


...rimodellato un nuovo bordino e saldato in posizione


lunedì 2 novembre 2009

EVOLUZIONE VW


Käfer

Maggiolino standard. I modelli economici non vengono elencati in questa lista. Senza bordi decorativi, né alla carrozzeria né alla gomma del finestrino, con cruscotto in lamiera e sempre munito con 6V questo modello esiste fino al 1974.

1946 Inizia la produzione in serie del maggiolino, chiamato "Brezel" (biscotto tedesco a forma di fiocco). Questo soprannome gli viene attribuito per il lunotto diviso in due.

1951 Da Gennaio 1951 vengono introdotti dei portellini d'aerazione nei lati anteriori per una migliore ventilazione. Le "Rheumaklappen", come vengono chiamate, provocano però soltanto delle correnti d'aria forti all'interno e vengono perciò eliminati già nel 1952.

1953 il primo tentativo di migliorare l'aerazione ha avuto successo, fino al giorno d'oggi, in Ottobre 1952 tramite l'introduzione del deflettore. Le finestre a "Brezel" (adesso anche reperibili con guarnizione decorativa ), vengono allestite con un nuovo cruscotto, la griglia decorativa dei clacson diventa ovale e le luci del freno spariscono nei fanali posteriori, vengono creati i fanali a cuoricino tanto desiderati. Questi modelli vengono chiamati "Zwitter"perché nel mezzo dell'anno di costruzione il lunotto diventa ovale ("maggiolino ovale") e molti proprietari di un maggiolino con lunotto a Brezel" fanno allestire, negli anni successivi, la loro macchina con il vetro moderno, alla grande "gioia" dei restauratori odierni!

1954 L'ovale" ottiene un motore nuovo. La potenza aumenta, in Dicembre 1953, da 18 KW a 22 KW (da 24,4 CV a 30 CV).

1956 Da Agosto 1955 i fanali posteriori vengono di nuovo cambiati. Faro e freno vengono d'ora in poi forniti con una lampadina a due luci , i nuovi fanali vengono chiamati "Eier - oder Einkammer - RückIeuchte", Nello stesso tempo vengono cambiate le porte.

1958 Il lunotto è sempre stata una parte spesso e volentieri cambiata. Da Agosto 1957 viene di nuovo ingrandito. Anche il cruscotto cambia faccia. Le cabrio, nello stesso tempo, hanno delle prese d'aria nel cofano.

1960 Da Marzo 1960 viene montato, all'asse anteriore, un ammortizzatore di sterzo. La "maniglia da frigorifero" viene sostituita nell'Agosto 1959 da una maniglia con tasto a pressione rettangolare

1961 In Agosto 1960 viene abbandonato il cambio parzialmente sincronizzato e sostituito da un cambio completamente sincronizzato. La capacità del motore aumenta a 25 KW (34CV) e un nuovo serbatoio crea un bagagliaio più capiente. I segnalatori di direzione dovevano sparire sostituiti dai nuovi sui parafanghi. Nel Marzo 1961 il fanale posteriore viene sostituito.

1963 Il motore da 25 KW (34 C3V) viene equipaggiato in Agosto 1962 con gli scambiatori di calore tuttora in uso.

1965 Nell' anno di costruzione 1965 vengono, da Agosto 1964, inseriti ovunque i vetri grandi. All'interno la manovella per il riscaldamento viene sostituita da una leva.

1967Il maggiolino ‘67 è sotto tanti aspetti un modello eccezionale. Tante variazioni, già esistenti da Agosto 1966, sono già superate nell’Agosto 1967. Caratteristiche inequivocabili che determinano un maggiolino ‘67 sono: cofano medio lungo e paraurti finale corto (le arcate del paraurti export sono obliqui, vecchia manovella del finestrino con grande bottone nero, semiasse lungo con dentatura corta, filtro d’aria con due fori e bordi decorativi stretti e un bordo decorativo di 100 cm sul cofano anteriore. Su richiesta esistevano freni a disco con foratura di 4/130 e un motore grande di 1500 cc che viene già usato da un po' di tempo per il tipo 3 e il furgone.

1971 Il motore 1600 (fino ad ora soltanto utilizzato per il furgone) ed il motore 1300 vengono migliorati e allestiti con teste di cilindro con canali ad entrata doppia e un raffreddamento d’olio esterno al convogliatore. Nei cambi successivi viene istallato un cuscinetto spingidisco con guida. Parallelamente al maggiolino, che era sul mercato dal 1968, viene introdotto adesso un nuovo modello. Da Agosto 1970 arrivano i maggiolini 1302. Forniti in serie di un asse posteriore oscillante (IRS), i nuovi modelli hanno un bagagliaio quasi doppio grazie alla ruota di scorta messa distesa. La novità più fulminante è però un ammortizzatore anteriore con sospensioni MACPERSON con braccio sospensione in ghisa.

1972 Da Agosto 1971 subentra un altra variazione del lunotto che ingrandisce un’altra volta.

1973 I grandi fanali posteriori “a piede d’elefante” vengono introdotti. Nello stesso Agosto 1972 il 1303 sostituisce il 1302. Caratteristica visibile è il parabrezza panoramico con il cruscotto in plastica.

1974I bracci inferiori della sospensione sono in lamiera stampata.

1975 In Agosto 1974 spariscono i segnalatori di direzione dai parafanghi e entrano nei paraurti. Il 1303 dispone adesso di una scatola guida a cremagliera . Al cabrio viene dato da Marzo un nuovo lunotto più grande.

1978 Da Gennaio in poi il maggiolino viene importato dal Messico quando, alla stessa data, viene sospesa la produzione in Germania. Generalmente il messicano è simile all’ultimo maggiolino tedesco (non il 1303), ma è molto più spartano nell’allestimento. Il lunotto rimpicciolisce di nuovo, come motore viene offerto soltanto il 1200 con 25 KW (34CV).

1985 In Novembre 1984 esce il modello speciale grigio-peltro per il 50° anniversario, il maggiolino “Jubi”, abbreviato per giubileo. Di nuovo con lunotto più grande, vetri colorati e volante GTI. In Agosto l’importazione dal Messico viene sospesa.

Negli anni seguenti degli importatori privati portarono soltanto poche macchine dal Messico in Germania.
1988 Da Ottobre 1987 i copricerchioni cromati vengono sostituiti con borchie in plastica.

1991 Le guarnizioni in gomma dei parabrezza e lunotti , da Ottobre 1990, non vengono più fornite con bordi decorativi laterali.

1993 Da Ottobre 1992 i nuovi motori 1600 cc vengono allestiti con un impianto ad iniezione “Digifant” e con catalizzatore.

Kübel (modello 181, conosciuto in Italia come “pescaccia”) E’ concepito come mezzo utilitario dell’esercito tedesco. Il “Kübel” , grazie alla sua grande libertà di movimento sulla terra, viene usato soprattutto come fuoristrada. La strumentazione può essere giudicata spartana.

1970 I primi modelli da Agosto 1969 hanno il vecchio cambio del furgone con i riduttori.

1973 In quell’anno vengono definitivamente eliminati i cambi con riduttori agli assi posteriori. Da Marzo in poi il “Kübel” esiste con asse posteriore oscillante (IRS) finché in Dicembre 1979 viene prodotto l’ultimo “Kübel”. 
Tipo II

1950 Nel mese di Marzo inizia la produzione in serie del furgone (Transporter). I furgone con vetro anteriore diviso sono muniti di una porta grande per il motore, il cosiddetto “Scheunentor”, e non hanno la balza anteriore sul tetto.

1955 Il nuovo sistema di aerazione è riconoscibile tramite la balza sul tetto e viene introdotto in primavera Viene modificata anche la porta posteriore.

1958 A parte i nuovi fanali posteriori, il furgone viene allestito anche con paraurti più forti.

1961 Come già avvenuto con il maggiolino, da Giugno 1960 le segnalatori di direzione sostituiscono le frecce utilizzate fino a quel momento.

1962 In Agosto 1961 vengono utilizzati i fanali posteriori a due spazi.

1964 Da Agosto 1963 i segnalatori di direzione sono piatte e come la porta posteriore un po' più grandi.

1968 Viene creata una nuova generazione di furgone : con finestrini più grandi, vetro frontale unico, porta scorrevole di serie, un altro cruscotto e asse posteriore oscillante (IRS) , per nominare soltanto i cambiamenti più importanti. Da Agosto 1967 la VW inizia con questa nuova serie.

1971 In Agosto 1970 vengono introdotti i freni a disco con la nuova foratura 5/112.

1972 E disponibile da Agosto 1971 il nuovo motore piatto 1700 cc in combinazione con un attacco per servofreno. Esternamente il furgone ha adesso dei fanali posteriori grandi e lunghi con fanale di retromarcia.

1980 Da Agosto 1979 un furgone completamente nuovo e più grande sostituisce la vecchia generazione, con scatola gtuida a cremagliera. Come motori sono disponibili il già conosciuto motore piatto con 2000 cc e un 1600 cc CT/CZ (simile al motore del maggiolino).

1982 Da Agosto 1980 è a disposizione la novità di un motore diesel 1600 cc. Molto economico nel consumo, ma anche molto debole, viene sostituito negli anni seguenti da un motore turbo diesel. Ciò si nota da una seconda maschera grigliata anteriore tra i segnalatori di direzione.

1983 Motori boxer ad acqua conquistano i furgoni. I motori sono disponibili nelle versioni 1900 cc e 2100 cc da Agosto 1982. Anche questi furgoni hanno la seconda maschera tra i segnalatori di direzione.

1986 In Agosto 1985 esce il furgone a trazione di 4 ruote. Allo stesso tempo viene cambiato il freno anteriore.

1992 Il primo furgone con motore frontale sostituisce in Germania, nell’Agosto 1991, i modelli angolari e molto amati.


Tipo 3

Anche conosciuto come VW 1500/1600 o descritto come modello con posteriore a scalino, tetto fluente e Variant. Latecnica è simile al maggiolino, però il tipo 3 ha un telaio più grande e un sistema di raffreddamento a ventilazione disteso.

1961 Nel Aprile 1961 comincia la produzione del tipo 3 come berlina (posteriore a scalino) e viene presentato in settembre 1961. Unici sono sicuramente i bauli anteriori e posteriori grazie a un motore piatto sotto il baule posteriore. In febbraio viene lanciato il modello tipo3 Variant . Da marzo esisteva anche un Karmann Ghia a base del tipo 3. Questo Karmann Ghia "grande" tipo 34 ha i fanali antinebbia integrati anteriormente e si distingue dal programma normale per la sua forma speciale.

1966 In agosto 1965 VW allarga la sua gamma del tipo 3 con un posteriore fluente allo stesso tempo vengono introdotti per la prima volta i freni a disco con foratura 4/130

1970 Da agosto 1969 viene ingrandito il cofano anteriore escono i tipi 3 "a muso lungo". Anche la parte posteriore viene cambiata, i fanali posteriori vengono ingranditi, allo stesso tempo si congeda il Karmann Ghia tipo 3

1972 Nuove guide sedili a tre punti vengono utilizzate da Maggio 1972. In Giugno 1973 viene soppressa definitivamente la serie dei modelli tipo 3.

Karmann Ghia

I modelli sono facilmente distinguibili dai fanali posteriori. Il Karmann Ghia viene sempre allestito con la motorizzazione più grande disponibile per la costruzione del maggiolino. Le variazioni al telaio sono identiche con quelle del modello base del maggiolino.

1956 La produzione inizia in Luglio 1955. Il primo modello ha un cruscotto in lamiera, piccoli fanali posteriori rettangolari e entrate d'areazione tramite due guarnizioni decorative.

1960 In Agosto 1959 le entrate d'areazione anteriori vengono ingrandite e abbellite con guarnizioni decorative. Il cruscotto viene coperto con una maschera in vinile. I fanali posteriori cambiano e viene creato il "faro a navetta" di 3 luci.

1970 Di nuovo un cambiamento dei fanali posteriori, adesso con fanale di retromarcia, i segnali di direzione anteriori vengono inoltre modernizzati in Agosto 1969 e variati in una forma più grande ed angolare.

1972 Come ultima grande novità, nella Karmann Ghia vengono installati nell'agosto 1971 i grandi fanali posteriori del tipo 3. Inoltre viene utilizzato un nuovo paraurti a forma di scatola con listello di gomma, il quale viene chiamato "Eisenbahnschienen" grazie alla sua voluminosità. La produzione della Karmann Ghia viene sospesa in luglio 1974.



411/412

La nascita del motore tipo 4. Le berline assomigliano al tetto fluente del tipo 3, sono però più grandi e più pesanti. Vengono allestite con un asse anteriore con sospensioni Macperson e un asse posteriore oscillante (IRS).

1969 Da Agosto '68 si può ordinare regolarmente il 411 con un motore di 1700cc e 50 KW (68CV).

1970 Il 411 Variant viene introdotto da Agosto 1969 A scelta si può ordinare anche un motore di 1700 cc e 59 KW (80CV).

1971 Nuovi fanali doppi abbelliscono il 411 da Agosto 1970.

1973 il 411 viene trasformato in Agosto 1972 in 412. La novità consiste più marcatamente nella nuova nuova fronte tirata giù con i segnalatori di direzione più " in su ".

1974 Da Agosto 1973 viene introdotto un motore 1800 cc con a scelta 55 KW o 63 KW (75 o 85CV). In Luglio 1974 sparisce anche il 412 dalla produzione. 



da: http://www.deikaferservice.com/evoluzione_dati.htm
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